— La pecora torna di moda! —

Storia - Gli amici delle pecore

Josef Winkler ha sempre considerato la pecora un animale affascinante e ricco di potenziale. Nel 1994 ha fondato a Tesimo l'associazione per l'allevamento degli ovini „Schafzuchtverein Tisens“. Alcuni anni dopo ha avviato il progetto per le scuole “Schaf als Schatzruhe- Dalla pecora alla lana”, che trova ancora seguito. Ancor oggi Josef Winkler visita le scuole elementari e medie di tutto l'Alto Adige per sensibilizzare gli ormai oltre 20000 scolari su quanto la lana di pecora sia un prodotto pregiato. Ha riscosso enorme successo anche in alcune mostre da lui organizzate, come „Als im Etschtal die Schafe weideten – Quando le pecore pascolavano in Val d'Adige”, “Apfel und Filz- La mela e il feltro” o “Ein Kleid für Ötzi-Un vestito per Ötzi”.

Nel 2002 la famiglia Winkler ha organizzato il primo Convegno Internazionale del Feltro, a cui hanno partecipato numerosi artisti del feltro dell'Alto Adige e di diversi paesi, quali Germania, Olanda, Norvegia, Austria, Svizzera, Ungheria e Italia.

Anche l'idea del Percorso Internazionale del Feltro Artistico in Alto Adige è nata da Hildegard e Josef Winkler. Seguendo un percorso che lungo il sentiero naturalistico Vorbichl attraversa il bosco a vegetazione mista, è possibile ammirare numerose opere d'arte fatte in lana di pecora di montagna dell'Alto Adige.

Nel 2004 è stata fondata l'”Associazione Altoatesina per la lana e il feltro“. Nel Gennaio 2013 è stato infine inaugurato il primo negozioWollwelt Südtirol“ a Lana.

Contattateci!

Wollwelt - Lana dell´Alto Adige
Via am Gries 28 , 39011 Lana

+39 0473 562 700

Orari di apertura

Lana: Lunedì a Venerdì
08.30 - 12.00 & 15.00 - 19.00 Uhr
Lana: Sabato
08.30 - 12.00 Uhr

Informazioni

Seguici

Seguici nelle reti sociali!

 

social-fb-normal social-tw-normal social-gp-normal social-pn-normal